WORKSHOP | Dal 26 novembre 2019 al 14 luglio 2020

Building Sustainable Companies:

Best Practices for managing Social Impact

Prove | Improve

Con la partecipazione di

descrizione.

Generare impatto sociale è oggi la parola d’ordine delle imprese. Cardine del processo è il ruolo che la gestione delle risorse umane all’interno delle aziende gioca nel creare o meno fenomeni di inclusione/esclusione sociale, creazione di opportunità /discriminazione, valorizzazione/penalizzazione delle diversità.

Genere, disabilità, provenienza e razza, età, sono tutti fattori delicati. La generazione di impatti positivi attraverso idonei interventi favorisce la creazione di ambienti di lavoro migliori, aumenta la soddisfazione, la motivazione e l’engagement, preziosi alle aziende, riducendo i costi di conflitti, e sviluppando al meglio il potenziale delle persone.

Questo ciclo di Workshop organizzato da Exar Social Value Solutions insieme a SAA- School of Management e con la partecipazione di Chaberton Partners, Prioritalia e Stati Generali del Mondo del Lavoro, è mirato a creare humus di studio e hub di confronti produttivi grazie all’esposizione dei risultati più attuali, il confronto fra i partecipanti, lo sharing di best practices raccontate da testimonials, l’utilizzo di strumenti operativi e di policies aziendali.

approccio.

  • Esposizione dei risultati più attuali delle ricerche e degli studi manageriali e organizzativi su questi temi, e di quelli relativi al tema della misurazione e valutazione dell’impatto sociale.

 

  • Ampia esposizione di casi ed esperienze raccontate da testimonials di grandi multinazionali, anche attraverso il confronto fra i partecipanti.

 

  • Il carattere di Laboratory, attraverso l’emergere e realizzazionedi progetti e sperimentazioni pratiche sul campo.

 

  • Elaborazione di linee guida per le politiche aziendali, pratiche possibili, metodologie e strumenti operativi e acquisizione di nuove competenze, ecc.

a chi è rivolto

HR Director, HR Manager, Diversity Manager, Sustainability Manager, CSR Manager e a tutti i ruoli aziendali che hanno responsabilità nel valutare, capire e agire nella generazione di impatto sociale.

orario

dalle ore 16.30 alle ore 18.30

dove

Presso la SAA – School of Management
Via Ventimiglia 115, Torino – Sala Consiglio

calendario

NOVEMBRE 26/11
Presentazione del Workshop: i principali scenari di riferimento

Scopri il dettaglio
Welcome e presentazione del Workshop:
Erika Perez – Direttore Generale EXAR Social Value Solutions.
Introduzione e General overview, a cura di Marcello Bogetti, docente di Management e Gestione Risorse Umane, Direttore LabNET, SAA School of Management Università di Torino
Obiettivo è fornire un quadro teorico e pratico di come il tema delle differenze si è evoluto, di come si è complessificato e articolato, del “lato oscuro” e delle genesi sociali e organizzative che ne sono alla base, in ottica di favorire la consapevolezza e la capacità delle organizzazioni nella creazione di impatto sociale.
Differenza e differenze nelle organizzazioni: le vecchie e le nuove discriminazioni: “le differenze non esistono ma si creano”
Differenza e impatto sociale: il ruolo delle aziende nel generare, inconsapevolmente o intenzionalmente, impatto sociale. 
Quali differenze, come si generano, come le diverse practices di gestione delle risorse umane si correlano ad esse:
  • quadro teorico e concettuale
  • i risultati di alcune analisi, ricerche  e studi di caso (genere, ageing, recruitement, carriere, welfare e salute, ecc.)
  • le nuove tecnologie: strumenti per gestirle innovativamente o amplificatori delle differenze?

DICEMBRE 17/12
Gender Gap: a che punto siamo? – Modelli di networking relazionale 

Scopri il dettaglio

Paola Maria Caburlotto, Senior Client Partner di Chaberton Partners, parlerà del potere del Network per chiudere il Gender Gap e dell’importanza del social capital come valore da riconoscere e utilizzare. L’intervento dal titolo “INSIEME SI VINCE” – My Whaleshark networking Model” verterà sul network come una strategia di crescita professionale e come sistema di scambio di supporto.
Le donne partecipano molto meno degli uomini a network organizzati per molte ragioni, tra cui mancanza di tempo, fattori di socializzazione e una sottovalutazione dell’utilità dell’attività di networking. La struttura organizzativa inerente al sistema, tuttavia, rimane la barriera principale dell’avanzamento delle donne.

  • Verrà approfondito, inoltre, il concetto di “capitale sociale” come strategia per superare il gender gap.
  • Sarà suggerito un modello di partecipazione e di sviluppo individuale e un networking Model.
  • Grazie ad alcune attività, si cercherà di rompere schemi, bias e abitudini che bloccano le donne nel realizzare il proprio capitale sociale.

Silvia Pilutti Ricercatrice presso Prospettive Ricerca Socio-economica s.a.s. insieme a Roberto di Monaco, Professore di Sociologia dell’Organizzazione e Leadership dell’Università Torino e Consulente Senior-SAA School of Management, presenteranno “Paradossi e gender gap: le radici culturali delle disuguaglianze”.

L’intervento intende mostrare gli aspetti nascosti e contro-intuitivi delle disuguaglianze di genere nelle organizzazioni, che hanno effetti sulla salute, e proporre un metodo per facilitare la presa di coscienza e l’individuazione delle azioni appropriate per migliorare la valorizzazione delle persone.

GENNAIO 28/2020
Global Gender Gap Index e la valorizzazione delle competenze

FEBBRAIO 25/2020
L’importanza del Recruitment

MARZO 24/2020
Il Blind Recruitment, cos’è e in quanti lo utilizzano?

APRILE 28/2020
Diversity Management: la diversità generazionale

MAGGIO 26/2020
L’importanza di costruire e scrivere delle Diversity Policies & Procedures

GIUGNO 16/2020
Esempi di Diversity Policies & Procedures

LUGLIO 14/2020
Conclusioni

iscriviti subito
Partecipazione gratuita

INFO

Tel. 011.22.07.967
torino@exarsolutions.it
www.exarsolutions.it

 

Exar Social Value Solutions – Impresa Sociale Srl
Sede legale
Via Sebastiano Valfrè, 16 – 10121 Torino
Uffici Amministrativi e Direzione Generale:
Via A. Vespucci, 2 – 10128 Torino – Tel. 011 2207967
P.IVA e C.F. 11438550011
Iscrizione REA TO – 1213525
Cap. Soc. Euro 100.000,00 i.v. info@exarsolutions.it – exarsolutions@legalmail.it